N26: il conto corrente online più rapido di me nel pubblicare questo articolo


Spoiler: N26 ha creato il mio conto corrente online, abilitato l’account controllando i miei documenti, spedito la mia futura carta di credito…in meno tempo di quanto ci abbia impiegato io a correggere e pubblicare questo post. Non vi stupisce eh?Online, si sa, c’è un po’ di tutto e il bello ormai sta diventando quello. Mi serve qualcosa? Online c’è, basta cercare! Esatto, a volte il problema è proprio SAPERE che online quello che cerchi…c’è già.

Per esempio, tutti sanno ormai che online si possono acquistare anche le auto, io che nella mia carta di credito non ho spiccioli sufficienti per quello ho pensato quindi: perché non attrezzarmi per quando sarò una consulente così famosa che i compensi mi pioveranno addosso e non saprò dove metterli?

Non so se qualcuno di voi ha idea di cosa sia N26, ma tanto i casi possibili sono due: o siete arrivati qui digitando una ricerca tipo “come aprire un conto N26” o “esperienze con conto N26”, oppure siete miei amici e non avete di meglio da fare che leggere il mio ultimo post.

Come ho aperto un conto N26 e come mi sono trovata.

La mia esperienza col conto corrente online N26 (si mi sto avvicinando al keyword stuffing che i SEO raccomandano tanto di evitare, sono una seo-niubba).

Anyway…il weekend è spesso dedicato anche – oltre al controllo mail in arretrato – all’aggiornamento conti, pagamenti bollette e bollettini e riflessioni sul senso della vita da freelance e sul mio – incerto, troppo incerto – futuro.

Così in questo weekend mi sono detta: che palle pagare 1,90€ per ogni bolletta io voglia pagare e sentirmi dire dalla mia banca (di cui per la cronaca sono comunque soddisfatta per il servizio di consulenza e di assistenza impeccabile) che meno di così è impossibile. Che palle poi questa voce “imposta di bollo” che trovo nell’estratto della carta (per la cronaca online, perché ho cercato di eliminare qualunque costo fisso di invio scartoffie e documenti).

Alla fine, giusto per avere l’illusione di poter risolvere qualcosa senza parlare con altri bancari che tendono a confondermi le idee e farmi sentire come…beh l’avete presente la scena della canzone su Mary Poppins “Con due grami, miseri, semplici penny”?. Che poi, se stessi a sentire il mio commercialista molto semplicemente “no se ghe dà el formaio ai topi” (sì, è particolare pure lui).

Dicevo dicevo dicevo…beh ho deciso di provare N26, tutto qui. Si tratta di un conto da aprire in pochissimi minuti, un po’ come ordinare online la tua SIM Iliad (no, è vero, non ve ne ho parlato perché non avevo voglia di scrivere, vi racconterò, l’ho fatto).

Come funziona l’apertura del conto N26?

  1. passaggi apertura conto corrente online N26Si inseriscono i dati personali, nome cognome, data di nascita, residenza, comune di nascita, la mail associata al conto e scegliere una password sicura (no, non vi accetterà pippo84)
  1. tre possibilità, il conto gratuito (check) e i due a pagamento (vi dico sotto i prezzi)
  2. scaricare la app e fare il login
  3. indicare con quale documento di identità si vuole proseguire e scattare foto del documento E SELFIE. Ebbene sì, non mi avevano avvisato che avrebbero voluto un selfie, altrimenti, lo sapete, avrei cercato un’alternativa!
    Ma sto migliorando, la cosa non mi ha fermata (lo diceva il mio biscotto della fortuna “Sai dove stai andando e nessuno ti può fermare”).
  4. verifica della tua posizione tramite GPS – facoltativa. Così controllano se succede qualcosa di sospetto

Ebbasta. La cosa furba è che ogni passaggio è estremamente chiaro e semplice, grafica pulita, una domanda alla volta e il sito ti parla super easy, dopo il primo passaggio in cui chiede il nome ad ogni nuova richiesta ti spiega il perché e ti d del tu (no, non lo vorrei dall’addetto allo sportello in banca…anche se sì, anche il mio lo fa, vabbè). Tipo “e qual è il tuo cognome, Laura?”.

Sanno bene che lungaggini, linguaggio complesso e termini burocratici posso intimidire qualcuno che sta mettendo mano al portafogli in qualche modo e che, ahimè soprattutto in Italia, fa molta fatica a destreggiarsi nel mondo di conti, investimenti e potrebbe facilmente spaventarsi con un approccio troppo diretto.

Addio alle griglie infinite di inserimento dati che ti fanno cadere le braccia e passare la voglia di stare allo schermo, vieni accompagnato passo passo in modo estremamente gentile e rassicurante, davvero apprezzabile.

Ora in massimo un giorno gli amici di N26 controlleranno se nel selfie sono simile alla foto della carta di identità e decideranno se abilitare l’account o meno (considerato quanti anni fa mi hanno fatto quella foto temo più la seconda in effetti).

La carta di credito gratuita invece arriverà in un paio di settimane, ho scelto la spedizione gratuita per non pagare, ovviamente, quella express che d’altronde non serve. Nel frattempo posso tenere le monetine nel porcellino.

Aggiornamenti in arrivo prestissimo. La realtà sarà all’altezza dell’online?

Oh già, se siete curiosi il loro sito è qui e i prezzi qui

A proposito però, se avete intenzione di aprire un conto vi mando un invito e almeno ci beviamo un paio di birre insieme coi 15€ di rimborso!

 

PS: alla faccia della rapidità, ho compilato il tutto aspettando di cenare e dopo cena avevano già approvato il conto, meno di un’ora, ebbravi gli amici di N26

PPS: siccome sono lenta anche a postare un articolo che avevo già buttato giù al volo in word nel frattempo m’è anche arrivata la conferma della spedizione della mia Mastercard gratuita (iniziato a inserire i miei dati alle 18:20, conferma invio Mastercard alle 20:27)

invio-carta-credito-conto-online-N26