Qualcuno pensi a (Google) My Business!


Ovvero: quello strumento GRATUITO che ti potrebbe aiutare ma -chissa perchè- ancora non conosci

Il progetto più recente al quale mi sto dedicando è la creazione/gestione di uno “Sportello eCommerce” con Confartigianato AsoloMontebelluna.

Si tratta di una di quelle collaborazioni nate un po’ da sole, in questo caso chiacchierando durante la mia iscrizione all’associazione; spiegando insomma quello che faccio, cosa mi piace del mio lavoro, quali sono le difficoltà maggiori nel parlare di e-commerce alle aziende e quanti dubbi e diffidenza ancora rimangano nell’immaginario collettivo attorno a quest’argomento.

Cosa tenga queste due realtà così distinte e come mai così poche aziende trovino modo di approcciarsi a questi materiali potrebbe essere fonte di discussioni interminabili, ne ho sentite tante e io stessa fatico a darmi un motivo logico.

Una cosa però è evidente a tutti: quanta poca informazione ci sia ancora in realtà proprio tra chi dovrebbe sfruttare al massimo le opportunità offerte dal commercio online oggi.
Nonostante online fiocchino forum, gruppi, corsi, siti e quant’altro, un maremagnum di consigli ed esperienze accessibili a tutti con pochi click, la realtà quotidiana dei nostri artigiani e imprenditori sembra scorrere su un binario parallelo, senza lasciarsene sfiorare.

L’esempio più lampante di tutti è proprio Google My Business.

qualcuno pensi a google my business
Lo so, non era proprio così l’originale ma i Simpson ci stanno sempre e comunque

Vantaggi di Google My Business:

  • è gratuito (e questo di per sé di solito farebbe accorrere frotte di interessati)
  • è facilissimo – chiunque in un paio di minuti può impostare la pagina e “ufficializzare” la propria azienda online (chiaro che poi sfruttarla al meglio richiede un po’ di impegno).
  • offre visibilità rapidamente ed efficacemente, per cui rientra tra i primissimi strumenti in una strategia di marketing locale
  • ti permette di inserire diversi tipi di contenuti in un’unica piattaforma, quindi di dare input di diversi generi ai visitatori
  • offre una prima analisi di dati e risultati (gratuiti, ribadisco) da usare per migliorare la propria strategia
  • last but not least: è UTILE alle persone (che sono poi i tuoi potenziali clienti) che è il requisito primario di qualunque strumento di marketing tu voglia usare per farti conoscere

E nonostante tutto moltissime aziende, tra le quali proprio gli artigiani che lavorano sul locale e lì devono cercare lo zoccolo principale dei loro clienti, non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Pazzesco.

Come iniziare su Google My Business – Primo passo

Super easy: si va su https://www.google.com/intl/it_it/business/
e si clicca su “Prova ora”, poi sono tutti passaggi guidati estremamente intuitivi. Il sistema vi farà inserire:

registra la tua attività su google my business
  • quale sarà il nome dell’attività
  • vuoi aggiungere una sede?
  • offri i tuoi servizi ai clienti anche al di fuori di questa sede?
  • aggiungi le aree coperte dal servizio (facoltativo)
  • scegli la categoria che più si adatta alla tua attività
  • quali dettagli di contatto vuoi mostrare ai clienti? (telefono e indirizzo del sito web)
  • vuoi ricevere comunicazioni con suggerimenti personalizzati e consigli per migliorare la presenza della tua attività su Google?
  • Conferma e lascia tempo a Google di approvare il tutto. Facile no?

Quello che vedrete alla fine, e alla quale potrete accedere per qualunque modifica, aggiunta o passaggio avanzato della vostra strategia è questo pannello di amministrazione della pagina attività:

pannello di amministrazione di google my business

Quante volte vi è capitato di cercare un ristorante, un indirizzo, un’informazione su Google? Non starò a spiegare come funziona la visualizzazione dei risultati di ricerca, ci sono fiorfiore di professionisti molto più competenti di me a riguardo. Ma quello che vedete subito è il risultato nelle ricerche:

Risultato della pagina attività tra le ricerche Google
La visualizzazione della vostra pagina attività nei risultati di ricerca di Google
La vostra attività su Google Map
La visualizzazione della vostra attività nei risultati di Google Map

Che fare dopo? Come tutti gli strumenti che potete utilizzare online l’imperativo principale e inderogabile è uno soltanto: NON ABBANDONATELO!
Una pagina non aggiornata, con informazioni vecchie o errori mai corretti è quanto di peggio possiate mostrare alle persone, che sia un blog, un sito, una pagina Facebook o di qualunque altro social.

Se proprio vi mancassero risorse, energie, tempo, per lo meno dateci una controllata periodicamente, rispondete ai clienti e alle domande, aggiornate le informazioni di contatto. Fate il minimo indispensabile ma fatelo SEMPRE.

Oppure…non iniziate nemmeno e lasciate campo libero ai vostri concorrenti. Triste ma vero.