Il settore del commercio online chiama in causa e mette in gioco una moltitudine di figure professionali e competenze specialistiche. La maggior parte sono sconosciute alle persone che non vivono al suo interno…e spesso anche a chi ci lavora dentro.
Fare e-commerce è un’evoluzione costante di strumenti, regole e obbiettivi che possono risultare difficili da affrontare visti dall’esterno. Rappresentano però anche la fonte di entusiasmo principale di chi si cimenta in quest’impresa.
In questi anni ho potuto sperimentare, testare e studiare casistiche molto diverse una dall’altra e percorsi di realizzazione personalizzati di quello che è, alla base di tutto e per chiunque, l’obiettivo comune del settore: far incontrare cliente e venditore.
Ma non basta: chi entra nel vastissimo mondo “dell’internet”, detto alla vecchia maniera, persegue ogni giorno un’idea di evoluzione di quello che è a tutti gli effetti un mondo di possibilità ancora embrionali, tutto da sviluppare. Che sia estensione, completamento e perfezionamento di quello che conosciamo già come mondo / relazione / commercio tradizionale.
Organizzàti, preparati, competenti ma anche con tanta tantissima voglia di mettersi in gioco, testare nuove strade e costruire percorsi alternativi.
Credo che questo sia lo spirito comune delle persone con cui ho lavorato e con cui discutiamo (e a volte litighiamo) idee, pareri e visioni.
Questo è il momento giusto per esserci, per me questo è il momento perfetto per mettermi in gioco.