Chi sono e cosa posso fare per te

Mi chiamo Laura Scomparin, ho 33 anni e sono consulente e-commerce…che poi vuol dire semplicemente che aiuto le aziende ad affrontare la sfida dell’online, accompagnandoli in progetti personalizzati e specifici per le loro esigenze.


 …non hai voglia di leggerti tutto il papiro, vero?
Lo sapevo…dai corri in fondo alla pagina, t’ho messo un comodo elenco puntato


In questi anni di esperienza nel settore del commercio online ho potuto sperimentare e occuparmi di tutti i suoi aspetti. Ho gestito direttamente le fasi di evasione quotidiana degli ordini. Dal prelievo a magazzino e imballaggio della merce alla preparazione dei documenti di spedizione e prenotazione del pick up. Mi sono occupata dell’assistenza clienti pre e post-vendita.

Ho organizzato il database dell’offerta di vari negozi di diverso genere. Ho effettuato il caricamento delle schede prodotto: dalla stesura del titolo alla preparazione di descrizioni in html con integrazione di immagini e video. Ho curato l’ottimizzazione e il lancio dei prodotti nelle piattaforme di vendita eBay ed Amazon, sia in Italia che all’estero.

Col tempo mi sono specializzata nell’attivazione e nel set-up iniziale degli store online. Il mio compito era cioè impostare il flusso di vendita e degli ordini, con spedizioni, pagamerti e regole di acquisto. Il tutto sia su siti che su marketplace. Ho potuto sperimentare e lavorare su diverse piattaforme e software: Magento, Maxpho, Prestashop, Woocommerce, Danea Easyfatt.

A integrazione di queste conoscenze ho imparato ed effettuare analisi del traffico dati ed ottimizzazione SEO. Gestire piccoli progetti di web-marketing e a presenza delle aziende sui social.

Ognuno di questi aspetti necessita grande impegno e professionalità. Chi lavora nell’e-commerce sa che una sola persona non può mai gestirli tutti con l’attenzione e il tempo che richiedono e meritano. Ovviamente io per prima mai direi di poter fare tutto da sola anzi, più passa il tempo, più mi intestardisco nei “posso impararlo, su”, più sbatto la testa in problemi, errori, imprevisti come capita in ogni progetto ovviamente…e più mi chiedo “ma quante persone servono davvero per un progetto di successo???”. Oviamente una risposta unica non c’è, ma io ci metto tutta la mia voglia di fare e tutta l’esperienza maturata in questi anni (pochi, dite? accidenti, faccio del mio meglio!) per dare il mio contributo al massimo, coordinandomi con tutte le altre persone coinvolte in azienda o esternamente, a supporto.

Quello che serve davvero, di fondo, chiarire l’obiettivo e le strategie corrette per raggiungerlo, canalizzare gli sforzi di tutti al meglio (la perfezione non esiste, dai, lo sappiamo) facendo fruttare al massimo le risorse disponibili. Insomma, che non faccia perder tempo e soldi in un progetto campato per aria.

Non esiste una soluzione pronta che sia valida per tutti, non esiste un percorso standard. il pericolo è quello di perdersi nella giungla di software, applicazioni, plugins che si moltiplicano (fortunatamente!) sul mercato.

Aiutarvi a trovare la soluzione giusta per la vostra azienda. Questo è quello che voglio fare per voi. Trovare il percorso più corretto tra quelli disponibili. Da scegliere ed affrontare insieme, alla luce delle vostre richieste e di come volete che il vostro business cresca.

Tutto nell’ottica, per me indispensabile, di rendere l’azienda che entra nel mercato online autonoma, consapevole ed entusiasta nel viverci e lavorarci ogni giorno. Con nuove conoscenze delle proprie potenzialità e pronta ad evolvere col mercato del futuro.

A volte invece non si tratta di iniziare da zero ma di arrivare dove c’è una difficoltà e coprire un vuoto di conoscenze o di tempo o di energie perchè il resto del team non ci inciampi.

E allora eccoci qui, flessibile, precaria, altalenante, proattiva, tenace, non ha importanza: amo quello che faccio, tengo a ogni singolo progetto in cui sono stata coinvolta. Far parte di questo mondo sempre di più e sempre meglio è il mio obiettivo dei miei prossimi anni…di lavoro…di tempo libero, tanto ormai chi distingue più?


 

Cosa posso fare per te?

Dalla creazione del sito all’apertura del negozio online.
Oppure un semplice controllo assieme al tuo team del tuo attuale e-commerce, per capire come migliorare e cosa può funzionare meglio.

  • Sito vetrina, per presentare la tua attività e farti trovare online
  • Creazione e set-up del tuo e-commerce
  • Negozio eBay o vetrina Amazon, dalle aperture account, set-up e impostazioni principali
  • Caricamento dei tuoi prodotti online, in tutto il mondo
  • Ottimizzazione della tua offerta prodotto, perchè i tuoi prodotti vengano trovati da chi davvero li sta cercando
  • Analisi del tuo e-commerce, per individuare con te come migliorarlo e aumentare le vendite

Oppure…

  • Non sai proprio da dove partire? Prendiamo un caffè e troviamo il percorso più adatto a te

Se utile..qui ti lascio qui una versione light del mio curriculum