Amazon Project Zero: Brand protection 2.0


(che suona tanto figo)

((e infatti è machine learning))

(((che suona altrettanto figo)))

E dopo questo esempio di pessimo utilizzo degli H2 H3 e H4 in un post procedo col dire che questo è uno dei servizi meno conosciuti di Amazon semplicmente perchè è riservato a pochi. Io stessa chissà mai se potrò testarne l’efficacia.

Cos’è l’Amazon Project Zero?

Nella pratica la versione 2.0 della protezione dei brand riservata ai produttori che aderiscono al registro marchi di Amazon.

Nella pratica che succede? Se hai il tuo marchio registrato a livello nazionale o meglio ancora europeo Amazon ti permette di dimostrarglielo (magnanimtà pura) per entrare nel registro marche “riconosciute” anche sulla e dalla piattaforma.

A quel punto hai accesso ad alcune funzionalità pensate proprio per questo tipo di utente, che tu sia Seller oppure Vendor:

  • puoi creare il negozio del tuo brand all’interno di Amazon. In questo modo chiunque cliccherà sul nome del marchio nella scheda di uno qualunque dei tuoi prodotti atterrerà sullo store e potrà navigare sulla home o sulle pagine che avrai creato per lui. Un mini-sito dentro Amazon sì anche se molto limitato. (grosso vantaggio: potrai avere un minimo di metriche sul traffico delle pagine, che male non fa)
  • puoi creare un tipo di campagna ADV chiamata proprio Sponsored Brand che prevede una parte grafica creata dal tuo logo + un titolo scelto da te e la visualizzazione di 3 prodotti scelti da te in evidenza. Cliccando sull’immagine del tuo logo i naviganti di Amazon arriveranno proprio al tuo store o a una pagina di risultati scelta da te
  • puoi segnalare violazioni o presunte violazioni del tuo marchio in modo rapido e “facilitato”, ad un team di supporto dedicato proprio a questo

Come funziona l’invio di una segnalazione al supporto brand?

Lo strumento segnala una violazione supporta i report per due tipi di proprietà intellettuale: copyright o marchio commerciale.
Altrimenti si utilizza il più generico “Segnala una presunta violazione”
Effettuare un acquisto di quel prodotto contraffatto in questo caso rende molto più rapido e credibile il processo.

In cosa consiste allora il livello 2.0?

Non serve nemmeno contattare l’assistenza speciale per fare una segnalazione: Amazon infatti rimuoverà proattivamente le offerte di prodotti contraffatti sulla base dei dati chiave forniti dalle marche (o da chi ha i diritti del marchio registrato).
Basandosi, appunto, su un meccanismo interno di machine learning. Che però per poter “imparare” ha bisogno di non partire proprio proprio da zero (il che contrasta un po’ col nome stesso del progetto, a ben pensarci).

Non potrai quindi iscriverti al registro marche e far partire subito l’Amazon project zero. Per partecipare devi:

“Aver inviato segnalazioni su possibili violazioni della proprietà intellettuale, con un tasso d’accettazione uguale o superiore al 90%, negli ultimi sei mesi.”

Ora, non partiamo in quarta a segnalare a destra e manca qualunque oggetto per poterne approfittare. ‘chè Amazon lo sappiamo, ci tiene che le cose vengan fatte bene (e lo fa rispettare!).

Ricorda sempre che ti avvisa bene in anticipo: